

Ugo Bellesi, Tommaso Lucchetti, Angiola Maria Napolioni
Piatti reali e trionfi di zucchero
Carte di Casa Bonaccorsi nella Macerata seicentesca

ISBN:
978-88-6077-074-5
formato: 17x24
pagine: 320
copertina: cartonata
prezzo: € 25,00
Dietro il titolo Piatti reali e trionfi di zucchero si nasconde il prezioso ricettario seicentesco di una famiglia aristocratica maceratese, i Bonaccorsi, che ha dato i natali a due celebri cardinali: Bonaccorso (1616-1678), legato pontificio a Bologna, e Simone (1708-1776), al quale la Francia impedì di salire sul soglio di San Pietro.
In questo volume, curato da Ugo Bellesi, Tommaso Lucchetti e Angiola Maria Napolioni si ritrova un interessante corpus manoscritto di ricette, liste di pranzi e cene, suggerimenti agronomici e dietetici, precetti di dispensa, accorgimenti per decorare superbamente le mense ufficiali delle cerimonie conviviali più esclusive. Riaffiorano così dalla memoria di tre secoli fa antiche testimonianze di piatti e cibi caratteristici di questo territorio ed al tempo stesso anche provenienti da altre città e contesti diversi, tipicità ancora oggi tali e segreti di cucina carpiti da conventi, dalla dimora bolognese di Bonaccorso ma anche dell’esclusiva mensa del papa attraverso suggerimenti preziosi del suo cuoco personale. Evento di presentazione
Il Volume, pubblicato per le Edizioni Camere di Commercio d'Italia, è disponibile nelle migliori librerie italiane (Distribuzione: Biemmegraf, Tel. 0733 281246).
Contatti:
Floriana Giulietti ( floriana.giulietti@mc.camcom.it )