
La Camera di Commercio di Macerata ha organizzato il 19 giugno 2013, grazie alla collaborazione del Prof. Antonio Giulio Calafati, un incontro pubblico sul tema Le Aree Interne della provincia di Macerata: una strategia di sviluppo economico. Il progetto si sviluppa in conformità con l’attività del Governo, che ha proposto un’importante riflessione sulle aree interne italiane, materia cui l’Ente Camerale, negli ultimi anni, ha dedicato particolare attenzione.
Tale studio (Link diretto al documento, dal sito web del progetto), costituisce un’opportunità e uno stimolo per riprendere l’analisi e la progettazione strategica nelle aree interne della provincia di Macerata, valutando i rischi ambientali e sociali collegati al declino socio-economico e al progressivo abbandono di una gran parte di queste aree, consumatisi negli ultimi decenni.
La numerosa partecipazione dei sindaci dei piccoli comuni dell’entroterra maceratese, dei rappresentanti delle Comunità Montane e delle autorità preposte ci incoraggia a proseguire nel percorso già intrapreso. Al nuovo incontro di approfondimento, che si è tenuto a San Severino Marche il 29 novembre, hanno partecipato Comuni, Provincia di Macerata, Università, Comunità Montane e tutte le istituzioni che ogni giorno, con serietà e competenza, operano sul territorio.
Invito e Programma