Eventi 2018/2019

Se uno si ferma a pensare a quante persone, oggi, sono online ogni giorno, quante volte accedono al web o ai social network o come sono cambiate le abitudini di acquisto, è ovvio domandarsi come sfruttare al meglio questa opportunità per la propria attività lavorativa.

È assodato che quasi la metà della popolazione del pianeta è online e la percentuale è in continua crescita. Le vendite degli smartphone hanno superato quelle dei pc. Questo significa che anche una piccola azienda può aprire le porte ad un mercato globale grazie ad Internet e sfruttare i nuovi device digitali: può trasformare un proprio catalogo cartaceo in un catalogo digitale interattivo, può essere in costante contatto con i propri agenti e/o in costante interazione con i propri clienti.

Secondo i dati raccolti nell'ultimo Rapporto sulla Conoscenza 2018 a cura dell’Istat, si delinea un panorama del nostro Paese abbastanza negativo: l'Italia sta crescendo digitalmente, ma con grandissimo ritardo rispetto al resto dell'Europa. Nello stivale appena il 72% delle imprese con più di 10 addetti è provvista di un proprio sito web, mentre la media dell'Unione Europea è del 77%; analogamente il 16% dei siti europei è in grado di vendere online, mentre in Italia ci si ferma ad una percentuale pari al 10%.

La Camera di Commercio delle Marche, Sede Territoriale di Macerata, con il progetto Eccellenze in Digitale ha programmato una serie di seminari gratuiti per affiancare e far crescere nelle imprese del territorio la conoscenza delle opportunità del digitale. Queste date andranno ad arricchire il calendario dei Pomeriggi Digitali, in sinergia con quanto proposto nel PID - Punto Impresa Digitale. Ancora una volta si sottolinea il ruolo dell’Ente camerale volto, da sempre, allo sviluppo dell’economia locale.


Eventi 2017

Materiali 2016/2017