Stock Imprese Attive - Cartogrammi

 Settori di Attività Economica (Classificazione Ateco 2007)
A Agricoltura, silvicoltura, pesca;
C Attività manifatturiere;
F Costruzioni;
G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli;
H Trasporto e magazzinaggio;
I Attività dei servizi alloggio e ristorazione;
J Servizi di informazione e comunicazione;
K Attività finanziarie e assicurative;
L Attività immobiliari;
M Attività professionali, scientifiche e tecniche;
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;
R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento;
S Altre attività di servizi.
Altri: B Estrazione di minerali da cave e miniere; D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; E Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento; O Amministrazione pubblica e difesa, assicurazione sociale obbligatoria; P Istruzione; Q Sanità e assistenza sociale; T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, produzione beni e servizi indifferenziati per famiglie e convivenze; U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali; X Imprese non classificate.

 Guida 
I cartogrammi della Camera di Commercio di Macerata presentano la quota delle imprese attive nei diversi settori di attività economica (Ateco 2007), delle imprese artigiane e di quelle femminili, calcolata sul totale delle imprese attive in ogni provincia italiana e in ogni comune della provincia di Macerata. I due set di mappe possono essere selezionati attraverso i pulsanti in alto a sinistra: "Italia" e "Macerata". Lo strumento è sincronizzato con gli ultimi dati disponibili, aggiornati con frequenza mensile (trimestrale per le imprese artigiane e femminili) e accessibili in tempo reale attraverso l'icona verde "Scarica Dati".
Oltre alla rappresentazione di tipo "choropleth", con 11 colori associati ad altrettante classi di valori (indicati nella legenda), ogni mappa fornisce:
a) la quota relativa ad ogni singolo comune/provincia, attraverso una finestra mobile (tooltip) che appare posizionandosi al di sopra delle diverse aree;
b) la distribuzione completa delle imprese attive per settore di attività economica, attraverso il diagramma circolare che appare cliccando sull'area del singolo comune/provincia, comprensivo dei valori assoluti (attraverso un tooltip).

 Stampa e Download 
Tutti i cartogrammi e i diagrammi circolari possono essere:
1. stampati (l'eventuale esportazione in PDF conserva l'immagine in formato vettoriale);
2. scaricati come immagine raster (JPEG ad alta risoluzione, con larghezza di 2000 pixel);
3. scaricati in formato vettoriale (SVG).


Realizzato con tecnologia JavaScript, e basato sulle librerie OpenSource di Highcharts, il servizio non richiede l'installazione di alcun software o plugin da parte dell'utente.

chiudi